top of page
Cerca

Stile BOHO: arredare con la nuova tentenza!

  • Valentina Melfa
  • 14 ott 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

Uno stile che sta si sta affermando sempre più negli ultimi anni è il Boho Chic.

Dalla moda ora è arrivato a influenzare anche l’arredamento, ma non tutti lo sanno ancora ben interpretare. Questa tendenza, infatti, è una contaminazione di stili diversi, riuscendo a unire antico e moderno, classico ed etnico e a essere allo stesso tempo uno stile glam e trasandato.

Ma che cosa significa di preciso boho chic?

L’espressione boho chic è l’aggregazione di due parole, la prima è una abbreviazione e sta per “bohème”, con chiara citazione allo stile di vita degli artisti del XIX secolo, che a sua volta viene dall’errato pregiudizio secondo il quale i gitani provenivano dalla Boemia (in Repubblica Ceca). Anche “chic”, come “bohème” è un termine francese e significa “elegante”.

Boho, però, è anche la crasi di “bourgeois bohémien”, espressione che il giornalista americano David Brooks ha adoperato per qualificare quella parte di consumatori che non badano a spese e sono molto attenti a temi come l’ecologia e i diritti umani e allo stesso tempo sono grandi appassionati di arte, unendo il consumismo alla cura dell’anima.

Bohémien e chic sono stati accostati creando l’espressione boho chic tra il 2003 e il 2004 ,quando è nato il look boho chic, in particolare dell’attrice Sienna Miller e della modella Kate Moss. E’ a loro due che si deve la nascita di questo stile che poi dalla moda è passato a influenzare il lifestyle in senso lato e quindi anche l’arredamento.

Le caratteristiche dell’arredamento boho chic!

Lo stile boho chic è influenzato da parecchi altri stili e da diversi periodi storici: dal movimento hippy, dallo stile etnico di Africa ed India, e da quello nordico.

I componenti d’arredo che caratterizzano maggiormente lo stile Boho Chic e che non possono mancare sono: cuscini e tappeti colorati mixati a mobili classici come comò e tavoli in legno sui quali posizionare elementi decorativi moderni ed etnici come lanterne colorate o lampade con paralumi floreali, le poltrone in vimini o in rattan per evocare gli anni Settanta e dare un tocco vintage alla tua stanza, delle piante che richiamino lo stile bohèmien (l'ideale sono le piante dalle foglie larghe come il filodendro oppure delle piante grasse).

Per avere le idee più chiare, ecco alcuni suggerimenti per arredare ogni ambiente di casa:

· soggiorno Bohèmien chic: il consiglio è di optare per componenti d’arredo retrò dalle linee morbide come divani molto grandi a cui abbinare dei cuscini colorati. Gli accessori rendono la tua zona living unica perciò sfrutta, se li possiedi, dei vecchi complementi d’arredo vintage come grandi orologi da parete da accoppiare con quadri moderni e colorati;

· cucina Bohèmiene: anche qui dai massimo sfogo al tuo estro rendendola il più stravagante e colorata possibile; osa con dei tavoli in legno grezzo e sedie eleganti magari in velluto, meglio se le sedute sono tutte diverse, è il caos il segreto che rende lo stile boho chic in casa unico;

· camera da letto Boho: è forse la stanza in cui puoi sbizzarrirti di più osando con colori e fantasie: padroni indiscussi saranno i cuscini fantasiosi, la biancheria fiorata e le trapunte patchwork fai da te, da adagiare ai piedi del letto. Infine, per dare un effetto scenografico puoi decidere di utilizzare un letto a baldacchino con tanto di tende dai motivi etnici;

· bagno Boho chic: dai spazio ai motivi floreali, magari alle pareti, utilizzando della carta da parati con stampe e dai colori caldi e avvolgenti. Per ciò che concerne i materiali, opta per mobili in legno grezzo senza dimenticare di aggiungere candele profumate e soprammobili stravaganti; infine concludi con un grande specchio in ferro battuto o dai motivi etnici.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Lo Showroom...come allestirlo?

Lo Showroom è un grande spazio commerciale, a carattere durevole o momentaneo, per l'esposizione e la vendita di beni e prodotti, pei i...

 
 
 

Comments


  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Pinterest Icon
  • Black Instagram Icon
FOLLOW ME
SEARCH BY TAGS
FEATURED POSTS

© 2023 by Interior VM

Proudly created with Wix.com

bottom of page